Servizi pubblici locali

In seguito all’entrata in vigore della legge Galli il Comune di Cannara, agli inizi degli anni 2000, ha esternalizzato la gestione dei servizi del gas metano e del servizio idrico-depurazione. La gestione del gas metano è svolta da Sienergia che ha l’obbligo di versare al comune un canone per l’utilizzo della rete di circa 80.000 euro annui: importo che negli ultimi anni malgrado le fatture regolarmente emesse dal Comune e i continui solleciti non è stato versato.
Il servizio idrico è gestito invece dall’ambito territoriale del Perugino di cui fanno parte 24 comuni tra cui Cannara, tramite il braccio operativo di Umbra Acque; anche Umbra Acque deve un canone per l’utilizzo della rete pari a circa € 35.000 annui per quanto riguarda Cannara, che negli ultimi quattro anni non sono stati versati ad alcuno dei 24 comuni soci.
La raccolta dei rifiuti solidi urbani è anch’essa gestita dall’ambito territoriale del Perugino che, a seguito di regolare gara, ha affidato la parte operativa alla Gest (associazione temporanea d’impresa Gesenu-Ecocave-Sia-Tsa). Il Comune di Cannara prima di sottoscrivere il contratto ha atteso l’esito del ricorso presentato al Tar dal Comune di Assisi, che non intendeva esternalizzare la raccolta dei rifiuti. Il Tar ha respinto il ricorso per cui sia Assisi che Cannara, in base alla normativa vigente, hanno dovuto sottoscrivere il contratto