Piandarca – Sacro Tugurio – Percorso francescano.

Cannara è ricca di talenti, ognuno deve essere usato per l’avvio di un cambiamento che modifichi l’uso e la fruizione del nostro territorio:
Un grande lavoro ci aspetta per dare a Cannara quel “volto” francescano che ha nei fatti ma che è rimasto nascosto nel tempo. Un’operazione che si deve svolgere su più piani: quello materiale delle “pietre” e dei luoghi da valorizzare; quello immateriale della conoscenza e della circolazione delle notizie; quello spirituale, religioso e celebrativo.
Il Comune di Cannara fa parte della Fondazione per Perugia e i luoghi francescani dell’Umbria capitale europea della Cultura 2019: questo consentirà di entrare a pieno titolo nella progettualità accedendo alle risorse comunitarie ad esso collegate.

Le pietre e la Città: vogliamo che la presenza di San Francesco sia visibile.sin dall’ingresso del nostro Paese e che ci accompagni strada per strada, collegando in un progetto complessivo i luoghi fondamentali, Chiesa delle Sacre Stimmate e Sacro Tugurio, al percorso verso il Sito di Piandarca (Predica agli uccelli). Una progettazione non limitata alla pur necessaria segnaletica, ma che raccolga e metta in evidenza il carattere spirituale del cammino che si sta percorrendo e che lo riorganizzi in un “discorso organico”. Una progettazione aperta che nascerà dalle idee e dalle proposte di tutta la collettività cannarese: Francesco è stato in questi luoghi e noi ne siamo i primi custodi.
L’apertura di un sito istituzionale dedicato a Piandarca e alla “predica agli uccelli” che raccolga e diffonda tutte le informazioni esistenti su questa: clip, immagini, documenti. Un punto di accoglienza virtuale per i viaggiatori spirituali che vogliono conoscere il luogo della predica, in lingue diverse