IL PROGRAMMA

Il programma con il quale Valore Comune intende proporsi alle prossime elezioni amministrative è il frutto di un lavoro che ha visto il coinvolgimento diretto degli iscritti all’associazione e di altri cittadini cannaresi che hanno contribuito ad identificare le necessità della nostra comunità e a proporre soluzioni concrete ai problemi.
Tutte le proposta raccolte hanno avuto un quadro di riferimento delineato da alcuni principi ispiratori che hanno caratterizzato la nascita dell’Associazione e che ne delineeranno l’attività futura e che possono essere declinati nei seguenti tre punti:

LEGALITÀ E RISPETTO DELLE REGOLE: rappresenta un elemento imprescindibile nell’operato di ogni uomo e donna e, in condizioni normali, dovrebbe essere talmente scontato da risultare pleonastico ricordarlo. Tuttavia, riteniamo importante richiamare questo principio come stella polare nell’operato di tutti i membri dell’Associazione Valore Comune e come pre-requisto imprescindibile per gli interlocutori che vorranno confrontarsi con il nostro gruppo. Il rispetto della legge rappresenta e rappresenterà la chiave di lettura nell’affrontare i problemi e nel fare scelte consapevoli.

SVILUPPO SOSTENIBILE: in un momento di crisi generale e profonda, come quella che stiamo vivendo, parlare di sviluppo sostenibile potrebbe sembrare utopistico se non addirittura “irrispettoso” nei confronti di chi ha difficoltà quotidiane nel sopravvivere. Tuttavia occorre ricordare il vero significato che questo termine, spesso abusato, ma comunque valido e attuale: “un processo che lega la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri” .
Chi di noi desidererebbe di vivere meglio di quanto potranno fare i nostri figli? Noi pensiamo che la crisi che Cannara sta vivendo, come del resto l’intera Nazione, possa essere un’occasione di riprogettare il nostro territorio e guardarlo con gli occhi di chi sta utilizzando qualcosa non suo, ma “preso in prestito dai propri figli”.
D’altro canto il termine “sviluppo sostenibile” si articola di tre diverse dimensioni tra loro interconnesse e, precisamente, la dimensione ambientale, economica e sociale. Proprio su questi tre temi, arricchiti di altre componenti ritenute comunque indispensabili per la crescita di Cannara, che è stato costruito il nostro programma.