servizi alla persona

La crisi economica che stiamo vivendo, la più grave dal dopoguerra, ha fortemente acuito i problemi sociali del nostro paese ed ha creato una povertà diffusa che interessa fasce sociali ritenute “agiate” fino a poco tempo fa.
L’attuazione di politiche economiche liberiste, basate su indici economici che non tengono minimamente conto del capitale culturale, sociale e naturale esistente nel nostro paese, modelli di sviluppo orientati alle speculazioni finanziarie, una progressiva perdita di eticità nell’amministrare la cosa pubblica a favore del tornaconto personale, sono solo alcune delle cause e, in alcuni casi, degli effetti, della condizione economica e sociale in cui viviamo. Se tale condizione è diffusa su tutto il territorio nazionale, a Cannara risulta particolarmente accentuata a causa della chiusura di importanti attività produttive che, accanto agli evidenti effetti economici, ha reso i problemi sociali tanto gravi da risultare spesso delle emergenze.
L’intervento delle istituzioni deve essere sempre centrale nella gestione delle problematiche sociali, sia con azioni dirette che con un ruolo di coordinamento e di progettualità in grado di individuare soluzioni innovative, efficaci ed economiche. Tuttavia, in questo contesto il ruolo delle associazioni e del volontariato assume sempre più un ruolo centrale, sia con azioni di sussidiarietà delle amministrazioni pubbliche, che come supporto nella progettazione e nella attuazione di interventi istituzionali.

associazionismo per valore comune a cannarasport per valore comune a cannarapolitiche di  integrazione a cannara