M’illumino di meno 2018

180212-IlluminoDiMenoTitoloRichiamoAnche quest’anno, l’Associazione Valore Comune di Cannara parteciperà con impegno alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, aderendo alla campagna M’illumino di Meno promossa da “Caterpillar”,  noto programma radiofonico Rai Radio 2.

 

Venerdì 23 febbraio invitiamo tutti, ad una camminata/passeggiata serale per complessivi 2,5 o 5 Km, all’insegna della salute e della sostenibilità ambientale.

La partenza è prevista alle ore 18.30 dalla  Piazza Walter Baldaccini, ai piedi della Torre Civica che per l’occasione sarà priva di illuminazione.

Da lì, con fiaccole e/o torce alla mano, si raggiungerà Piandarca, nel punto in cui San Francesco predicò agli uccelli.  

Ci saranno ad attenderci gli Astrofili del Subasio di Assisi, che ci guideranno all’osservazione della volta celeste con un telescopio,  illustrandocene le bellezze con la professionalità e la passione che li contraddistingue.

Se il tempo sarà clemente, considerata l’ora… verrà offerto uno spuntino/cena sotto le stelle, così da soffermarci più a lungo nella contemplazione di un paesaggio naturale che è sempre lì, immutabile e grandioso come inneggiato da San Francesco nel “Cantico delle Creature”:

….

Laudato si’, mi’ Signore,

per sora luna e le stelle,

in celu l’ài formate clarite

et pretiose et belle.

……

Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra

…..

Impegniamoci tutti a preservarla e sostenerla, partecipiamo alla giornata del risparmio energetico, anche rispettando e divulgando il decalogo predisposto da Caterpillar che di seguito riportiamo:

 

Il decalogo di M’illumino di Meno

  1. spegnere le luci quando non servono.
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in   modo che possa circolare l’aria.
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

You may also like...