M’Illumino di Meno-19 febbraio 2016

Anche quest’anno l’Associazione “Valore comune” nel rispetto delle finalità previste da statuto, tra le quali la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, parteciperà alla giornata di mobilitazione internazionale sulla razionalizzazione dei consumi energetici “M’illumino di meno”, ideata da Caterpillar, storico programma di Radio 2, e in programma per il 19 febbraio.

Iniziativa che gode del patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica e delle adesioni del Senato e della camera dei Deputati.

Questo è il messaggio che l’associazione intende lanciare: “Da sempre l’uomo è attratto dalla volta celeste, oggi però dobbiamo fare i conti con l’inquinamento atmosferico e luminoso, immaginiamo come sarebbe il cielo senza questi due elementi disturbatori….”.
Così sollecitando la sensibilità di molte persone che in massa e con entusiasmo hanno accolto l’iniziativa, tempo permettendo, venerdì 19 febbraio ci recheremo presso l’osservatorio astronomico del Subasio lontano dalle luci della città. L’ evento è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità dei soci astrofili, che ci illustreranno la volta celeste sia ad occhio nudo che per mezzo dei telescopi, tra i quali alcuni da loro manualmente costruiti, ottiche astronomiche (lenti) comprese.

Sarà un’occasione per incuriosire anche i nostri figli, sensibilizzandoli alla razionalizzazione dei consumi energetici per un futuro più vivibile. A tal fine divulghiamo il decalogo predisposto da Caterpillar come invito alle istituzioni, associazioni, scuole, aziende e ai singoli cittadini di promuoverlo e rispettarlo:

Il decalogo di M’illumino di Meno

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

You may also like...